Le prese di posizione etiche, siano esse relative a valori come l’ecosostenibilità, l’inclusività o i diritti umani, sono ormai considerate fondamentali nella qualità complessiva che i consumatori attribuiscono a un brand o a un prodotto. In questo senso, adottare quindi una prospettiva socialmente responsabile rappresenta un must per tutte le aziende, piccole e grandi, famose o meno conosciute, perché va interpretata come una scelta strategica in grado di moltiplicare il potenziale comunicativo del marchio.
La questione dell’impegno sociale nella comunicazione aziendale non rappresenta certamente una novità: si tratta, in effetti, di un trend in crescita stabile da diversi anni. Tuttavia, dall’inizio dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia mondiale di Coronavirus questo approccio ha preso una dimensione nuova. In un momento come quello attuale, per ovvie ragioni carico di timori e di incertezze, ci si aspetta che tutti – a ogni livello – prendano finalmente una posizione netta di fronte ai grandi temi che interessano la società nel suo complesso.
È questa la fase storica del grande impegno etico, e la neutralità non è più contemplata se si desidera davvero costruire un rapporto virtuoso con il pubblico. Di conseguenza, i canali di comunicazione aziendale come il web o la televisione non si limitano più ad essere una semplice vetrina per presentare prodotti e servizi, ma si trasformano invece in un palcoscenico anche per raccontare i valori e la filosofia del proprio marchio.
Che si tratti della realizzazione di video aziendali, di spot pubblicitari o di Motion Graphics, tanto le aziende quanto le agenzie di produzione video sono ormai ben consapevoli della necessità di comunicare in modo chiaro il sistema valoriale in cui il brand si colloca.
Produzione video: la soluzione più espressiva per comunicare la propria posizione
La brand identity attuale passa dall’esatta comunicazione delle convinzioni e dell’impegno etico-sociale del marchio. Sia essa raccontata attraverso spot pubblicitari sulla televisione o con progetti di Motion Graphics destinati al web, diventerà comunque un potenziale e cruciale punto di incontro tra i player e il loro pubblico, un metodo con cui l’azienda si interfaccia con i propri consumatori proponendosi come interlocutore diretto. In questo senso, il video va considerata la modalità più espressiva per comunicare questi valori.
D’altro canto, nel contesto della comunicazione aziendale, l’etica è uno dei temi che meglio permettono lo sviluppo di uno storytelling efficace: un esempio è rappresentato dal progetto #cuoriconnessi ideato da Unieuro in collaborazione con la Polizia di Stato, per il quale Visionaria Film, agenzia di produzione video a Milano, ha realizzato uno spot pubblicitario totalmente incentrato all’unione tra valore sociale del brand e responsabilità concreta nel miglioramento della vita delle persone.
Non soltanto l’impegno di Unieuro è stato raccontato trasmettendo lo spot pubblicitario sui principali canali TV nazionali e su tutte le piattaforme media digitali, ma è stato anche declinato in un medium tradizionale: un libro di storie inedite per supportare i più giovani nell’utilizzo più consapevole della tecnologia e offrire loro strumenti adeguati a difendersi dal bullismo e dal cyberbullismo. Il volume è stato poi distribuito gratuitamente presso i punti vendita di Unieuro, reso consultabile negli uffici della Polizia Postale dei capoluoghi di regione, e reso disponibile per il download sul sito cuoriconnessi.it.
Guarda il backstage dello spot pubblicitario di Unieuro #cuoriconnessi
Impegno sociale delle imprese: necessario a soddisfare le aspettative del pubblico
Il tema dell’impegno sociale ha due diverse prospettive: da un lato, quello delle aziende – di cui abbiamo appena parlato. Dall’altro, quello del pubblico. La presenza online dei brand si è certamente evoluta nel corso degli anni, sia in termini tecnologici che di tematiche trattate, ma allo stesso modo sono cambiate anche le aspettative dei consumatori.
In un momento storico in cui l’offerta è per ovvie ragioni di molto superiore alla domanda, associare a un determinato prodotto o servizio un valore condivisibile e più “alto” può essere il quid capace di fare la differenza: a fronte di soluzioni analoghe per qualità e prezzo, il consumatore di oggi tenderà ad acquistare quello del brand che più si impegna a livello sociale, che investe in un ciclo produttivo sostenibile dal punto di vista ambientale, che si batte per la tolleranza e l’inclusività oppure che promuove iniziative di elevato valore collettivo.
Al contrario, indifferenza e assenza di schieramento sono oggi guardate con sospetto, perché considerate a tutti gli effetti vere e proprie prese di posizione.
Ecco quindi il ragionamento strategico che le organizzazioni si trovano nella posizione di dover fare quando scelgono di produrre video aziendali o di investire nella realizzazione di spot pubblicitari: raccontare una storia, sia essa con attori in carne e ossa o con l’ausilio di tecnologie di altissimo valore come il Motion Graphics, significa oggi anche creare un punto di incontro comune con coloro che la ascolteranno.
Nel suo ruolo di agenzia di produzione video a Milano, Visionaria Film ha l’opportunità di conoscere e condividere l’impegno sociale delle aziende con cui collabora: è a disposizione anche della tua per raccontare una storia indimenticabile.